SIPSID – Società italiana di Psicologia Dialettica
Cosa facciamo
Psicoterapia e cura del disagio psicologico
Il nostro intervento elettivo è la cura del disagio psicologico, che può essere svolta sia in studio, che online (tramite Skype o altra videochiamata). Ci occupiamo dei disturbi psicologici sia dell’età adulta che di quella evolutiva, per il singolo, la coppia, la famiglia.
La psicoterapia e la cura del disagio psicologico presuppongono incontri costanti e continuativi, quindi un dialogo intenso e profondo che crea un processo evolutivo fra le due persone, paziente e terapeuta. La sua durata è variabile.
In questo senso le mete ‒ di grado crescente ‒ della relazione psicologica clinica da noi condotta possono essere quattro:
- La consulenza e la psicoterapia mirata, focalizzate su un problema o un’area psicologica problematica;
- La psicoterapia in senso proprio, che mira alla ristrutturazione profonda della personalità;
- La relazione di formazione, psicologica e culturale, all’autoterapia permanente. Questa tappa della relazione è particolarmente ricca di prospettive non solo per gli operatori nel campo della psiche e delle relazioni umane ma anche per personalità creative in genere;
- La relazione di formazione all’esercizio di attività professionali psico-socio-sanitarie, basata su psicoterapia personale, supervisioni, orientamento culturale.
Per quanto attiene quest’ultima voce, quella della formazione all’esercizio di attività psico-socio-sanitarie, dedichiamo una particolare attenzione a psicologi clinici, educatori e quant’altro che vogliano apprendere il nostro metodo.
Inoltre curiamo con particolare attenzione la formazione di psicoterapeuti di qualunque scuola che vogliano ricavare un plus grazie alla conoscenza del metodo dialettico.
Consulenza
La consulenza ha natura informativa, quindi è cognitiva e intellettuale; implica un numero definito di incontri, oltre il quale di solito si sviluppa una più intensa relazione psicologo-paziente, che introduce quindi alla psicoterapia. La consulenza può quindi essere di avvio alla psicoterapia oppure avere un carattere informativo e svilupparsi in una relazione educativa e di formazione culturale.
Educazione degli adulti
Il concetto di educazione si applica di solito ai bambini; il nostro intento è di estenderlo agli adulti. Molte problematiche di disagio psicologico e psicosociale dipendono dalla scarsa conoscenza che gli adulti possiedono circa la dimensione psichica e le diverse fasi della vita. La Psicologia dialettica dedica una particolare attenzione ai cicli di vita e alla formazione psicologica relativa ai cambiamenti esistenziali e alle evoluzioni della personalità.
Formazione e supervisione
La SIPSID accoglie psicologi, medici, psichiatri, educatori e altri operatori del benessere per una formazione aggiuntiva rispetto a quella effettuata nel proprio percorso istituzionale e per un lavoro continuativo di supervisione e intervisione. Il fine è di creare una comunità solidale di operatori, intellettuali e simpatizzanti interessati alla cultura dialettica.
Chiunque può prendere contatto con noi nella persona del Presidente o di qualunque altro membro allo scopo di avviare un percorso di psicoterapia personale o di supervisione o di scambio culturale, compresa la pubblicazione di articoli che si integrino nella cultura dialettica da noi promossa.
Produzione culturale
La SIPSID non si limita all’intervento psicologico e alla formulazione teorica, ma per sua natura estende il campo dei suoi interessi a discipline affini, dalle scienze alle arti; quindi promuove la produzione di contenuti culturali e lo scambio fra le persone.
Può prendere contatto con noi chiunque sia interessato alla creazione di una visione del mondo adatta ad affrontare le sfide del terzo millennio.
Chiunque abbia interessi culturali sia specialistici che non specialistici e si confronti con la Teoria Dialettica, potrà partecipare alla vita del nostro sito e ai nostri incontri, sia informali che istituzionali.