SIPSID – Società italiana di Psicologia Dialettica

Come partecipare

Possono partecipare alla nostra comunità associativa sia i professionisti del settore (psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori e altri operatori del benessere), sia i simpatizzanti. Per simpatizzanti intendiamo sia ex pazienti che intellettuali, artisti e curiosi delle più disparate discipline che provino nei confronti del nostro approccio un sincero interesse.

Professionisti

I professionisti del settore possono partecipare alla vita associativa in due forme:

1) la prima è la partecipazione culturale: chi è interessato alla Teoria dialettica, la può studiare sui nostri testi e i nostri siti, quindi può proporci articoli da pubblicare.

Su questo sito, chi decide di partecipare alla nostra vita culturale verrà inserito nell’elenco associativo “Chi siamo” e verrà invitato alle nostre riunioni pubbliche.

2) La seconda forma di partecipazione è la partecipazione all’attività clinica: il professionista che abbia già una certa conoscenza della Teoria dialettica e voglia partecipare alla nostra vita comunitaria e alla nostra attività clinica deve seguire un percorso di formazione che implica una psicoterapia personale con uno dei nostri didatti e, dopo un certo periodo di maturazione terapeutica, la supervisione clinica.

Chi partecipa all’attività clinica dialettica oltre ad essere inserito nell’elenco “Chi siamo” potrà pubblicare, se lo desidera, la sua scheda personale nella sezione “Contatti” e verrà invitato alle nostre riunioni sia pubbliche che professionali.

Simpatizzanti

I simpatizzanti possono partecipare in tanti modi: leggendoci, inviandoci le loro esperienze personali e professionali, intrecciando le loro riflessioni teoriche con le nostre e scrivendo articoli il cui focus sia la Psicologa Dialettica, da sottoporre al nostro parere per la pubblicazione sul sito.

Se i loro articoli saranno pubblicati, il loro nome comparirà nella lista “Chi siamo”.

I simpatizzanti possono inoltre aiutarci a diffondere la nostra cultura con tutti i mezzi e in tutte le sedi che vorranno adoperare a questo scopo, coinvolgendoci, se ne hanno piacere, nelle loro attività.

Chi di questi si sarà ben integrato col nostro approccio, verrà invitato alle nostre riunioni pubbliche.