SIPSID – Società Italiana di Psicologia Dialettica
Chi siamo
La famiglia, l’associazione
Innanzitutto siamo una famiglia, cioè una comunità di amici e di spiriti affini. Una comune visione del mondo ci unisce al di là delle ovvie e ininfluenti differenze politiche o religiose.
Ci occupiamo soprattutto di benessere psichico e psicofisico. Siamo psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori ecc. Alcuni di noi non sono operatori del benessere; sono intellettuali– sociologi, filosofi, artisti ecc. – interessati come noi a sviluppare una cultura in grado di affrontare le sfide del nuovo millennio.
Come Società, La SIPSID non è formalistica e non prevede iscrizioni né quote associative; ma chiede sincero interesse e partecipazione.
Se vuoi essere un membro o un simpatizzante della SIPSID, è sufficiente che tu sia interessato al benessere, a un formazione clinica o intellettuale e alla conoscenza della nostra teoria.
Il sito: come muoversi
Il sito raccoglie le nostre esperienze intellettuali.
La rubrica Psicologia dialettica, oltre a descrivere Chi siamo e Cosa facciamo, propone articoli e ricerche inerenti i concetti fondamentali della teoria e della tecnica; inoltre illustra le pratiche di formazione.
La rubrica Disturbi psicologici e psicoterapia si addentra nelle varie forme del disagio psichico e psicofisico e delle sue soluzioni terapeutiche.
In Psicologia della salute troverai nozioni sulla gestione e l’accrescimento di quel bene imprescindibile e dato in natura che è la salute.
Nella rubrica Intersezioni verranno accolti articoli che mettano in relazione la teoria dialettica con altri campi del sapere: altre e diverse psicoterapie, psichiatria, sociologia, antropologia, storia, politologia e quant’altro.
Nella rubrica Letteratura Arte Esistenze saranno raccolte le nostre passioni esistenziali, sia come fruitori di opere e vite altrui che come autori, nonché le nostre narrazioni autobiografiche.
L’ultima rubrica, I nostri libri, promuove le nostre opere.
Ecco, questi siamo noi.
Per leggere la nota biografica di ciascuno clicca sul suo nome:
Nicola Ghezzani Presidente SIPSID
Daniela Di Domenico
Alessandro Di Nardo
Francesco Napoleoni
Dario Solarino
Giuseppe Tomai